Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Spumante Extra Dry

extra_dry VITIGNO : 100% Glera
ACIDITA TOTALE : 6,5 g/l
ALCOL : 11,5% Vol
SOVRAPRESSIONE RIFERITA A 20°C : 5 bar
RESIDUO ZUCCHERINO : 17 g/l
ZONA DI PRODUZIONE : San Pietro di Feletto nel cuore della zona di produzione del Prosecco Superiore d.o.c.g. Conegliano-Valdobbiadene.
VINIFICAZIONE : Le uve vendemmiate a mano subiscono una spremitura soffice e separazione del mosto fiore tramite chiarifica statica a freddo.La successiva vinificazione avviene con lieviti selezionati a temp. controllata di 16 °C in riduzione (assenza di ossigeno). Affinamento sulla feccia nobile in acciaio per 3 mesi. Successiva spumantizzazione secondo il metodo Charmat a temp. controllata di 15 °C, lieve permanenza sui lieviti a freddo dopo la presa di spuma.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE : Il colore paglierino brillante con riflessi verdognoli è ravvivato dal perlage. E’ ricco di profumi di frutta, mela, pera, con un sentore d’agrumi che sfumano nel floreale dai fiori d’acacia al glicine, al palato è morbido e al tempo stesso asciutto grazie ad un’acidità vivace.
ABBINAMENTI : ottimo da aperitivo, per tutte le occasioni di festa. Accompagna bene antipasti e stuzzichini in genere, , risotti , minestre di legumi e frutti di mare, paste con delicati sughi di carne, formaggi freschi e carni bianche, soprattutto pollame. Servire a 6-8 °C